torna alla home di dorislomoro.it

www.dorislomoro.it

CRIMINALITA’: LO MORO (PD), COMMISSIONE D’INCHIESTA PER TUTELARE AMMINISTRATORI LOCALI

Roma, 25 gen – E’ stata depositata questa mattina alla Camera dei deputati una proposta per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle intimidazioni agli amministratori locali, su iniziativa della deputata del Pd, Doris Lo Moro.

Il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali riguarda oltre 1.000 episodi negli ultimi dieci anni solo in Calabria, di 733 atti tra 2009 e 2010 in Italia; si tratta di un problema che è stato più volte attenzionato nelle relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia e che non appare affatto in regressione, al contrario, ogni anno fa registrare nuove punte di violenza.

L’obiettivo della Commissione è quello di indagare sul fenomeno e di individuare azioni di contrasto che consentano agli amministratori di operare in tranquillità. I risultati dell’inchiesta permetteranno di valutare, in particolare, se l’attuale quadro normativo presenta strumenti adeguati per il contrasto alla criminalità o se sono, invece, necessarie modifiche e/o integrazioni. La Commissione, come si legge nell’articolato, sarà istituita presso la Camera dei Deputati ed avrà una durata complessiva di quattro mesi.

I dettagli verranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni.

(AGENPARL)