torna alla home di dorislomoro.it

www.dorislomoro.it

Biografia

dlmNasce a Filadelfia (VV) il 12 Agosto 1955 e risiede a Lamezia Terme.

Sposata, ha tre figli, Laura, Clara e Alberto.

Laureata in giurisprudenza all’università di Napoli è entrata in magistratura nel 1986.

Dal 1988 ha svolto le funzioni di giudice presso il Tribunale di Lamezia Terme fino al 1993, assumendo  poi le funzioni di Giudice del lavoro presso il Tribunale di Roma.

Nel dicembre 1993 è andata in aspettativa per mandato elettorale di Sindaco di Lamezia Terme, carica nella quale è stata riconfermata per il secondo mandato fino al 2001.
In quegli anni è stata socio fondatore dell’Associazione “Libera” e poi di “Avviso Pubblico”, ha ricoperto la carica di Vicepresidente nazionale della Lega delle Autonomie e di Presidente della società consortile Sviluppo area ex Sir (oggi Lamezia Europa).

Nel 2001 ha ripreso servizio come giudice presso il Tribunale Penale di Roma.

Nel maggio del 2005 ha lasciato il ruolo giudiziario per l’elezione a Consigliere Regionale della Calabria nella lista dei DS ed è stata componente  della Giunta Regionale come Assessore alla tutela della salute fino al novembre 2007.

Dal dicembre 2007 al luglio 2008 è stata Presidente dell’Assemblea costituente regionale del PD.

Nell’aprile 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella lista del PD in Calabria.

E’ componente dell’Ufficio di Presidenza della 1a Commissione Affari costituzionali in qualità di Segretario.
Inoltre è componente del Comitato per la Legislazione e della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari.

Nel febbraio 2011 è stata eletta presidente dell‘ANPACA, l’associazione nazionale che rappresenta e coordina gli oltre 200 soggetti responsabili dei Patti territoriali e contratti d’area per lo sviluppo locale.